Alcuni mi hanno contattato per chiedermi qualche bottiglia delle ultime liste e quando sarà la prossima. Ho deciso quindi di farvi una piccola sorpresa: una mini selezione di 3 produttori che avevo già nel mirino, tutti nel segno della grande bevibilità dei loro vini e tutti con almeno una eccellenza (vini con punteggio superiore a 90 punti) secondo la Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier, o addirittura con più di un vino insignito dell’eccellenza sommando anche i riconoscimenti di altre guide.
L’intenzione è di raccogliere i vostri ordini entro il 25 Agosto e di consegnare poi i vini al presumibile rientro di quasi tutti dalle ferie.
Ecco i produttori, in rappresentanza di Nord, Centro e Sud Italia:
Alto Adige – Produttore Glogglhof – Franz Gojer
Il suo vino premiato con l’eccellenza: il Santa Maddalena Classico 2018. Stiamo parlando di un vino rosso destinato al consumo quotidiano che quando raggiunge l’eccellenza come in questo caso esprime bevibilità e gusto entusiasmanti. Ottimo poi il Pinot Bianco, buoni il Kerner, il Sauvignon, un Lagrein giovane e di personalità e un’intrigante Schiava Rosè.
Lazio – Produttore De Sanctis
Il suo vino premiato con l’eccellenza: il Frascati Abelos 2018. Di straordinaria bevibilità anche gli altri 2 Frascati, uno in stile giovane e naturale (l’azienda è certificata biologica) e uno più pieno e strutturato. De Sanctis produce inoltre un ottimo Cabernet Sauvignon e un intrigante Frascati Passito (denominazione Frascati Cannellino DOCG). Una cantina da non perdere con vini di irresistibile godibilità.
Calabria – Produttore Librandi
Il suo vino premiato con l’eccellenza: il Rosato Terre Lontane 2018. Tra le cantine più importanti del Sud Italia, Librandi ha 5 – 6 vini che possono puntare ogni anno all’eccellenza con un rapporto Q/P straordinario. Solo un paio di anni fa Wine Spectator metteva nei primi 100 vini del mondo un suo bianco sotto i 10 € alla bottiglia, il Critone, qui proposto. L’ultimo premiato è stato un rosato e rinomati sono i suoi Cirò e Magliocco rossi, oltre al vino bandiera, il rosso Gravello, da oltre 30 anni icona dei vini che uniscono le uve autoctone con quelle internazionali. Insomma una chicca di produttore da cui pescare a piene mani.
Nel foglio excel trovate tutte le info sui vini proposti, le mie valutazioni mediate da quanto dichiarato dalle guide e dai produttori e una presentazione di ogni cantina che accompagna il suo primo vino in lista. La lista verrà chiusa il 25 Agosto.
Buona scelta e, con l’occasione, buone ferie a tutti!
Sorsi di Territorio – Luglio 2020