6 Sfumature di Rosso Italiano

Come sapete mi diverte esplorare e quindi saranno tutti rossi diversi da vitigni diversi da Nord a Sud. Un bell’impegno per il palato, ma anche un’occasione per confrontare nella stessa occasione modi di elaborazione diversi (anche un vino maturato in anfora), annate diverse (dal 2017 al 2023) e uve diverse, la maggior parte in purezza. Tra queste avremo vini 100% da uve Grignolino (Piemonte), Greco Nero (Calabria), Freisa in versione ferma (Piemonte) e Negramaro (Puglia), mentre 2 bottiglie saranno da più uve, in particolare una da Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenere (Trentino) e una con Sangiovese e una piccola percentuale di Merlot (Toscana).

La data fissata, la più comoda tenuto conto delle indicazioni di coloro che mi hanno scritto, è mercoledì 22 Gennaio. Sto concordando il menù con il locale e appena avrò notizie ve lo girerò. Intanto un dettaglio maggiore sui vini, per i quali avrei immaginato la seguente sequenza:

  • Grignolino Gaudio 2023 della cantina del Monferrato Casalese Gaudio-Bricco Mondalino
  • Slobo 2022 (Greco Nero in purezza affinato in anfora) della cantina del Crotonese Menat
  • Freisa 2018 (vino fermo) della cantina del Monferrato Astigiano Olim Bauda
  • Chianti Classico Riserva 2017 della cantina di Castelnuovo Berardenga Scheggiolla
  • Portulano 2021 (Negramaro in purezza) della cantina salentina Rosa del Golfo
  • Vila Gresti 2020 (uvaggio Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenere) della cantina trentina Tenuta San Leonardo

Un percorso da montagne russe che ci farà confrontare regioni, vitigni e stili diversi, consentendoci di abbracciare con pochi assaggi tutta la penisola e di apprezzare una porzione piccola ma non secondaria del suo patrimonio di diversità e qualità.

In attesa di completare il quadro con il menù, chiedo agli interessati che non lo abbiano ancora fatto di darmi un gentile riscontro scrivendomi una mail.

Costi: con la Cascina conto si possa ripetere l’esperienza di Giugno scorso con un menù a 40 Euro per il solo cibo. Darò, non appena avrò definito, evidenza del menù. Per i vini, da saldare a me direttamente, considerate 15 € a testa.